CHI SIAMO

Una società giovane per i giovani

Fondata nel 1975 da un gruppo di appassionati ciclisti di Torrile con la denominazione G.S. Torrile che verrà sostituita con quella attuale nel 1979 coinvolgendo altre persone amanti di questo sport del paese. L’attività che si svolgeva era prettamente amatoriale, cicloturistica e organizzativa con i campionati regionali, italiani, esibiti a Torrile nel 1988 e 1989. Continuando con tutto questo si inizia anche l’attività agonistica giovanile e nel 1989 si stacca la prima affiliazione alla FCI con solo due tesserati che aumenteranno enormemente negli anni a venire.

Nel 2006 si è organizzato a San Polo di Torrile il campionato regionale giovanissimi FCI in collaborazione con il circolo RCS di San Polo e vedeva la presenza di 800 mini ciclisti e circa 2.000 persone al seguito invadere le strade del paese sotto la grande macchina organizzativa fornita in collaborazione della PROCIV Torrile, AVIS e AIDO Torrile e P.D. di Torrile con la grande festa di premiazione finale effettuata nella Villa del Fulcino con la presenza di tutta l’Amministrazione Comunale. Quest’anno sono ben 28 i tesserati nella categoria giovanissimi (7-12 anni), 17 nella categoria esordienti (13-14 anni), 12 direttori sportivi FCI e 48 cicloturisti, cicloamatori e bikers.

Sono state organizzate tre gare per giovanissimi, tre gare per esordienti, una escursione in mountain bike ,un raduno cicloturistico , una gara podistica ed altre manifestazioni sportive e sociali. In questa stagione siamo la società Campione Provinciale Giovanissimi 2008 sia su strada che fuori strada, abbiamo partecipato al Campionato Regionale con ottimi risultati ed eravamo presenti anche al meeting nazionale di società giovanissimi a Predazzo (TN) anche quì con ottimi risultati. Con la categoria Esordienti siamo Campioni Provinciali nel primo anno con Andrea Cornacchione e nel secondo anno con Marco Gardini che ha vinto anche la Sei Giorni delle Rose, importante manifestazione giovanile su pista in concomitanza della Sei Giorni Professionistica di Fiorenzuola d’Arda (PC) vincendo ben 12 gare delle 14 in programma. Marco Gardini si è piazzato pure al secondo posto ai campionati regionali su strada a Ferrara dietro al campione Italiano di categoria, il reggiano Federico Bigliardi. Bene ha fatto anche Andrea Cornacchione piazzandosi al 5° posto in una lunghissima volata.
Abbiamo dominato anche ai Campionati Regionali su pista a Cento di Ferrara, vincendo il titolo di regionale della velocità con Giulio Borlenghi e piazzando al secondo posto Marco Gardini.

Siamo stati protagonisti anche della trasmissione televisiva “Piccoli Ciclisti Crescono”, un programma su Rai Tre andato in onda in anteprima del Giro d’Italia riscuotendo un notevole successo e grande soddisfazione e curiosità da parte di tutti i ragazzi e i dirigenti del nostro sodalizio. La giornata più Speciale di questa stagione è stata il 29 maggio che prima di una nostra manifestazione sportiva abbiamo avuto l’onore e il piacere di portare sul nostro circuito ben 20 atleti che con la propria Handy Bike ci hanno fornito la loro prestazione agonistica facendoci conoscere questa interessante specialità sportiva. Ancora più importante è stata quella gioia, serenità e quel piacere di stare insieme veramente encomiabile che ci hanno dato questi ragazzi, facendoci trascorrere una giornata davvero indimenticabile.

Da quest’anno abbiamo pure affiliato con la Fidal anche una grande squadra podistica con oltre 35 tesserati che tutte le domeniche arricchiscono di risultati importanti la nostra società. Tornando al nostro sodalizio che promuove il ciclismo giovanile, informiamo chi volesse provare la nostra attività ciclistica, siamo presenti nella pista ciclabile a Fognano tutti i martedì e i giovedì dalle ore 17 alle 19, dove ci sarà la possibilità di incontrare i nostri tecnici ed imparare a conoscere il nostro bellissimo sport.

Polisportiva Torrile Parma
Il Direttivo

Scarica "la nostra storia"